Chi siamo

Siamo le mamme di Cernusco che si sono conosciute grazie al Progetto "Costruiamo insieme una Cernusco Family Friendly"  finanziato dall'Assessorato alle politiche Sociali.

Il Progetto è nato a Maggio 2011, finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio e realizzato in collaborazione con radiomamma.it. Vedi il comunicato stampa e i primi volantini.

Il progetto si è svolto di due fasi:

  • la prima fase da Maggio a Giungo di raccolta info e feedback sul territorio di come le mamme e i genitori vorrebbero una Cernusco a misura di famiglia. Attraverso dei questionari distribuiti sul territorio e disponibili online 300 mamme di Cernusco hanno espresso le loro idee, i loro bisogni e le loro proposte.
  • la seconda fase si apre il 17 Settembre con la presentazione dei risultati dei questionari, da parte del Sindaco Comincini e dell'Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini. Successivamente la seconda fase si articola in una serie di iniziative organizzate per rispondere alle esigenze nate dai questionari. Nascono quindi i Gruppi Mamme, che si riuniscono tutti i lunedi mattina con l'idea di dare un'opportunanità di socializzazione alle mamme che sono a casa con i loro bambini, e nasce un ciclo di 4 incontri sulla Conciliazione Famiglia-Lavoro per aiutare le mamme che vogliono reinserirsi nel mercato del lavoro oppure vogliono mettersi in proprio.

Tutti le informazioni sulle iniziative svolte da settembre a dicembre si trovano sulla pagina di progetto presente sul sito di radiomamma

A dicembre 2011 il progetto si conclude, questo non significa che tutto ciò che è nato in questi mesi venga disperso.

Anzi il più grande valore, la rete di persone che si sono unite e attivate sul territorio, continua a rappresentare una realtà molto forte nel territorio cernuschese: la realtà delle numerose famiglie con bambini, così in crescita da qualche anno a questa parte.

Radiomamma, leader  del progetto, ha raggiunto il suo scopo: ha attivato il territorio.

Adesso il territorio risponde e va avanti con le proprie gambe creando un'Associazione di Promozione Sociale, chiamata Eccemamma, che ha l'intento di creare servizi per genitori,bambini e famiglie.

Adesso che il progetto è finito e nata EcceMamma….

Se vuoi saperne di più: scrivici una email a info@eccemamma.it