GRUPPO MAMME CON L’ESPERTO – 11 Febbraio 2019 – Valentina Gibelli e Giacomo Brambilla, Ostetrica e Osteopata. “Prevenzione, rieducazione ed eventuale riabilitazione del pavimento pelvico”

GRUPPO MAMME CON L’ESPERTO

11 Febbraio 2019, dalle 10 alle 12, presso La Filanda entrata via delle Filarine.

Incontreremo: Valentina Gibelli e Giacomo Brambilla, Ostetrica e Osteopata. “Prevenzione, rieducazione ed eventuale riabilitazione del pavimento pelvico”

La gravidanza ed il parto rappresentano un periodo di grandi cambiamenti nella vita di una donna.

I processi fisiologici che consentono lo sviluppo dell’embrione prima e del feto poi, coinvolgono l’intero organismo della gestante e richiedono una grande capacità di adattamento sia dal punto di vista posturale che sistemico.

In molti paesi europei da tempo la figura dell’osteopata affianca ed integra le figure di riferimento classiche, medici ed ostetriche, nell’intento comune di promuovere la salute della donna e del bambino.

 

Tema dell’incontro.

Il Pavimento Pelvico è l’insieme dei muscoli e legamenti che chiudono inferiormente il bacino.

Ha il compito di sostenere l’utero, la vescica e il retto permettendo a questi organi di svolgere le loro funzioni correttamente. Un pavimento pelvico in salute permette la continenza di urine, gas e feci e favorisce una buona attività sessuale.

Quando il pavimento pelvico non funziona correttamente possono comparire alcuni sintomi tra cui:

  • Rapporti sessuali insoddisfacenti e/o dolorosi
  • Perdite involontarie di urina (passivamente o in seguito a starnuti, tosse o sforzi)
  • Perdite involontarie di gas o feci
  • Necessità di correre al bagno a urinare
  • Necessità di urinare spesso
  • Senso di peso vaginale
  • Dolore pelvico cronico (vulvodinia, dolore vescicale, vestibulite vulvare..)

 

Tra i fattori di rischio che possono portare ad avere dei disturbi, troviamo la gravidanza e il parto. Quindi è molto importante che ciascuna donna sappia come prendersi cura del proprio perineo.

A tale proposito durante l’incontro informativo dell’11 Febbraio l’ostetrica Valentina Gibelli e l’osteopata  Giacomo Brambilla parleranno con le mamme di Eccemamma di prevenzione, rieducazione ed eventuale riabilitazione del pavimento pelvico.

Vi aspettiamo

Direttivo EcceMamma

You may also like...